Škoda 2012 - Venezia Škoda - Scantamburlo Automobili S.r.l.

Scantamburlo Automobili S.r.l.

+39 041 446029
info@scantamburlo.it

Prodotte 11 milioni di auto a Mladá Boleslav

ŠKODA AUTO ha raggiunto il traguardo di 11 milioni di vetture prodotte nello stabilimento di Mladá Boleslav, dove vengono assemblati sei dei modelli attualmente presenti nella gamma: Octavia, Octavia Wagon, Fabia, Fabia Wagon, Rapid e Rapid Spaceback. Per sostenere la più grande offensiva di prodotto della propria storia aziendale, la Casa Automobilistica ha ampiamente modernizzato ed esteso l’impianto negli ultimi tre anni.

“Mladá Boleslav è il fulcro del network produttivo mondiale della Casa”, commenta Michael Oeljeklaus, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con responsabilità per la Produzione. “Il raggiungimento di quest’obiettivo dimostra la forza e l’importanza dello stabilimento e dell’Azienda. Più del 50% dei modelli ŠKODA costruiti fino ad oggi, è nato su queste linee produttive, di cui un milione è stato prodotto solo negli ultimi due anni. Il cuore della Casa ceca batte in questa città, in questa fabbrica. Negli anni a venire ŠKODA continuerà a crescere e questo stabilimento giocherà un ruolo chiave”.

Circa 10.000 dipendenti lavorano sulle linee di produzione dei principali modelli offerti: Fabia e Octavia (nella versione Wagon e berlina), Rapid e Rapid Spaceback. Per ospitare la produzione dei nuovi prodotti, la ŠKODA ha portato a termine un piano di modernizzazione ed espansione dello stabilimento, tra i più ambiziosi della propria storia. L’obiettivo era di aumentare la capacità produttiva da 800 a 1.200 unità giornaliere. Tra le diverse migliorie, sono stati aperti un nuovo reparto carrozzeria e un reparto automatizzato di verniciatura delle parti interne, oltre a una nuova linea di stampaggio, completamente ecologica.

I nuovi modelli prodotti a Mladá Boleslav stanno avendo buoni risultati di vendita, ripagando a pieno gli investimenti fatti. Con una crescita di oltre il 30% in Europa Occidentale e Centrale, la nuova Octavia continua a registrare successi anche nei primi due mesi del 2014. Questo modello è disponibile nella versione berlina, Wagon, 4x4 e RS. La nuova Octavia Scout e Octavia G-TEC - con alimentazione a metano - saranno lanciate nel corso del 2014. A due anni dall’arrivo sul mercato, la ŠKODA Rapid è già diventata il terzo modello, per vendite, del Marchio. Nel 2013, la Casa ceca è stata in grado di quadruplicarne le consegne rispetto all’anno precedente. La Rapid Spaceback è la prima hatchback del Marchio.

Lo stabilimento di Mladá Boleslav rappresenta il cuore dei 118 anni di successi dell’Azienda. Vicino all’attuale sede produttiva, i due padri fondatori, Václav Laurin e Václav Klement nel 1895 iniziarono la loro attività di fabbricanti di biciclette, seguita dalla produzione e commercializzazione di moto e, nel 1905, di automobili.

Oltre a questo stabilimento, la ŠKODA ha alte due fabbriche nella Repubblica Ceca: una a Kvasiny, dove si producono le Yeti, le Superb e le Roomster, e l’altra a Vrchlabí, dove viene costruito per il Gruppo Volkswagen il cambio a doppia frizione DSG; per questo sono stati investiti circa 170 milioni di Euro.

 

Oltre alla produzione nazionale, ŠKODA, come parte della strategia di crescita internazionale, si sta focalizzando sull’incremento della capacità produttiva dei mercati chiave a livello globale, in particolare quello cinese e russo. La Casa Automobilistica ceca produce in collaborazione con la Shanghai Volkswagen (SVW), negli stabilimenti di Anting, Yizheng e Ningbo in Cina dove, fino ad oggi, sono già stati costruiti oltre un milione di veicoli ŠKODA. La produzione della nuova Octavia destinata al mercato cinese è stata fissata per la metà del 2014. I modelli cechi sono assemblati anche nei siti produttivi di Nizhny Novgorod e Kaluga, in Russia. Solo qualche settimana fa è iniziata la produzione anche della Rapid.

La ŠKODA prevede di aumentare le consegne in tutto il mondo fino a raggiungere una quota di 1,5 milioni di veicoli l’anno. Nel 2013, la Casa ceca ha consegnato 920.800 vetture, raggiungendo il secondo miglior risultato di vendita della propria storia. Nel febbraio 2014, le vendite sono aumentate del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2013.

 

Pietre miliari nella produzione di ŠKODA AUTO:

- 19 marzo 2014: 11 milioni di veicoli prodotti nello stabilimento di Mladá Boleslav

- 26 agosto 2013: 4 milioni di ŠKODA Octavia prodotte

- 9 luglio 2013: 1 milione di veicoli ŠKODA prodotti in Cina dal 2007

- 5 febbraio 2013: 15 milioni di vetture ŠKODA prodotte nel mondo dal 1905

- 30 gennaio 2012: 14 milioni di vetture ŠKODA prodotte nel mondo dal 1905

- 12 ottobre 2011: 10 milioni di veicoli prodotti nello stabilimento di Mladá Boleslav

- 8 aprile 2009: 12 milioni di vetture ŠKODA prodotte nel mondo dal 1905

- 13 luglio 2006: 10 milioni di vetture ŠKODA prodotte nel mondo dal 1905

- 1991: 5 milioni di vetture ŠKODA prodotte nel mondo dal 1905

« Torna alla lista