+39 041 446029
SEAT Layout 2012 - Venezia SEAT - Scantamburlo Automobili S.r.l.

Consegna ufficiale delle Leon Cup Racer: i Team della nuova SEAT Leon Eurocup scendono in pista

Verona, 29/4/2014

– Venerdì scorso, presso il Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna), sono state consegnate le SEAT Leon Cup Racer ai 21 piloti che parteciperanno alla nuova stagione della SEAT Leon Eurocup. L’edizione 2014 prenderà il via la prossima settimana, nel leggendario circuito tedesco di Nürburgring. 
 
Durante la giornata di prove ufficiali, tutti i Team hanno avuto la possibilità di familiarizzare con la SEAT Leon Cup Racer prima di affrontare un calendario di 6 appuntamenti europei che farà tappa nei prestigiosi circuiti di Formula 1 come Silverstone (Gran Bretagna), Spa-Francorchamps (Belgio) e Monza (Italia). 
 
Anche Carlos García, Vicepresidente della FIA e Viçenc Aguilera, Presidente del Circuit de Barcelona-Catalunya hanno presenziato all’evento, dimostrando così il loro pieno supporto al nuovo campionato internazionale della SEAT Sport. Un ulteriore momento saliente della giornata è stata la partecipazione dell’ex-pilota di Formula 1, Jacky Ickx,che ha girato al volante della nuovissima SEAT Leon Cup Racer nel circuito di Barcellona. 
 
A guidare la vettura ci sarà una griglia internazionale di piloti di undici nazionalità: 
1 andorrano, 1 austriaco, 1 danese, 2 francesi, 3 ungheresi, 3 italiani, 1 monegasco, 
1 norvegese, 2 portoghesi, 5 spagnoli e 1 svizzero, tra cui 3 donne e 2 di età inferiore ai 
18 anni. 
 
La formazione della SEAT Leon Eurocup 2014 annovera tra le sue file il norvegese Stian Paulsen, vincitore del Campionato Europeo di Turismo (ETCC), Julien Briché, vincitore della Supercopa francese 2010 e il pilota ungherese Gábor Wéber, campione della SEAT Leon Eurocup 2010. 
 
“È stata una giornata molto speciale per la SEAT. Siamo davvero entusiasti della 
stagione che abbiamo di fronte ed è fantastico vedere le squadre di partecipanti al 
volante della nuova SEAT Leon Cup Racer per la prima volta insieme”
, ha detto Jürgen 
Stackmann, Presidente della SEAT S.A..

“La SEAT Leon Eurocup 2014 conferma il nostro impegno verso il motorsport e i nostri Clienti. Siamo contentissimi di essere ancora presenti in pista e di gareggiare con una nuova auto – la SEAT Leon Cup Racer - una SEAT allo stato puro: perfetta sintesi di emozioni e prestazioni. Sono sicuro che assisteremo a gare spettacolari e appassionanti”! 

 

Matthias Rabe, Vice Presidente della SEAT per la Ricerca e Sviluppo, ha aggiunto: “SEAT 
vanta più di 40 anni di storia nel motorsport e grazie alla SEAT Leon Eurocup 2014 stiamo per aggiungere un nuovo capitolo. La Cup Racer non colpisce solo per il suo spettacolare design esterno, ma è anche estremamente potente e veloce. Non vedo l’ora di vederla in azione sui mitici tracciati che ospiteranno le gare”. 

La SEAT Leon Eurocup è un campionato di SEAT Sport completamente nuovo che inaugura la stagione a maggio 2014. 
Dal 1970, il Marchio spagnolo ha costruito un ricco patrimonio automobilistico, potendo vantare, oltre alla vittoria di due campionati nel Mondiale di Turismo del 2008 e del 2009, l’organizzazione dicampionati monomarca di successo in tutto il mondo. 

Nell’ambito di altri programmi internazionali e regionali, SEAT Sport ha inoltre vinto più di venticinque titoli di rally e campionati di turismo. 

La SEAT Leon Eurocup si disputerà in sei diversi circuiti europei nel 2014, cinque dei quali sono presenti nel calendario di Formula 1, e la cui protagonista sarà la SEAT Leon Cup Racer da 330 CV, progettata sulla base della nuova generazione della SEAT Leon. 
 
 La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e 
commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell 
(Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2013 ha raggiunto un volume d’affari di 6.473 milioni di Euro, segnando un record nella propria storia, e un totale di 355.000 vetture vendute. 

La SEAT conta 13.500 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell 
(Barcellona), dove si producono – tra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon. Presso lo 
stabilimento del Gruppo Volkswagen a Palmela (Portogallo) viene prodotta la monovolume Alhambra.

La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia), mentre la Toledo nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca). 

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie più di 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse. 

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali. 

 

 

« Torna alla lista