+39 041 446029
SEAT Layout 2012 - Venezia SEAT - Scantamburlo Automobili S.r.l.

La SEAT Ibiza protagonista alla Techno Classica e all’Espíritu de Montjuïc

La best-seller del Marchio di Barcellona compie 30 anni e, con oltre cinque milioni di vetture vendute, la Ibiza si prepara a festeggiare il suo anniversario da protagonista. La SEAT continua con la propria attività nel mondo dei classici puntando i riflettori sulla Ibiza, protagonista di due eventi imperdibili per i collezionisti e per gli appassionati di auto storiche: Techno Classica ed Espiritu de Montjuïc.

In occasione della Techno Classica (Essen, 26-30 marzo), mostra tedesca di rilevanza mondiale, la sezione dedicata alle auto storiche della SEAT ha esibito le 4 generazioni della Ibiza, per commemorare che 30 anni fa iniziava nella Zona Franca di Barcellona la produzione del modello più popolare del Marchio spagnolo. Un viaggio nel tempo, sintesi perfetta dell’evoluzione del design e della tecnologia, che ha ripercorso la storia della SEAT iniziando dal primo esemplare della Ibiza 1.5 GLX dell’anno 1984. Prodotta il 27 aprile, l’esemplare in esibizione costituiva il primo prodotto interamente sviluppato dalla SEAT come Costruttore indipendente. La seconda generazione era rappresentata da una Ibiza GTI (1993), la prima vettura prodotta nella fabbrica di Martorell, mentre la terza generazione del modello è stata commemorata dalla Ibiza 1.4 100 CV (2001). La rassegna storica tedesca si concludeva con l’esposizione di una Ibiza 2.0 TDI 143 CV della quarta generazione.

Versioni speciali, da gara, concept cars… all’“Espíritu de Montjuïc”

Il secondo appuntamento con le auto storiche, l’Espíritu de Montjuïc (Barcellona, 4-6 aprile), vedrà la SEAT come una delle grandi protagoniste. La Casa spagnola esibirà per l’occasione una parte della memorabile storia della Ibiza: un totale di 16 vetture, suddivise tra modelli di serie, versioni speciali, auto da gara e concept car, che rappresenteranno tutte le generazioni del modello. Questa edizione della mostra di Barcellona sarà un’occasione perfetta per apprezzare l’evoluzione dell’automobile, dagli anni ’80 fino al giorno d’oggi.

Per quanto riguarda le versioni speciali, il pubblico potrà ammirarne diverse: la Ibiza CUPRA I del 1996, il cui lancio fu preceduto dalla grande vittoria della Ibiza Kit Car nel Campionato del Mondo di Rally FIA da 2 litri, successo poi ripetutosi nel 1997 e nel 1998; la Ibiza CUPRA R dell’anno 2000, primo modello di produzione in serie progettato dalla SEAT Sport; e la Ibiza CUPRA Bocanegra, lanciata sul mercato nel 2009, che montava il potente 1.4 TSI da 180 CV, contraddistinto dal caratteristico frontale con la griglia a nido d’ape nera e un’immagine decisamente sportiva. Tutte e tre saranno esposte nel paddock del Circuit de Barcelona-Catalunya.

Inoltre, nel padiglione dedicato alla SEAT saranno esposti per la prima volta anche quattro attraenti concept car: la Ibiza Cabrio, una concept molto originale di cui si realizzarono diverse versioni dal 1986 fino al 1991 (l’esemplare in mostra è il terzo prototipo della Ibiza Cabrio realizzato da Italdesign nel 1989, di colore rosso e con i paraurti neri); la Ibiza Vaillante, presentata al Salone di Ginevra del 2006, che invitava a sentirsi il protagonista dei fumetti di Michel Vaillant, oltre a rinforzare il lancio della gamma della Ibiza in quell’anno; la Ibiza SportCoupé Bocanegra, che sprizzava carattere e sportività e con cui SEAT anticipava il lancio della nuova generazione Ibiza; infine, la concept IBZ, presentata al Salone di Francoforte nel 2009, una vettura che anticipava le linee della versione familiare della Ibiza.

Sfilata di 60 esemplari della prima generazione della Ibiza

Uno dei momenti nostalgici della manifestazione sarà la sfilata di sabato e domenica, che vedrà protagonisti i 60 esemplari della Ibiza I nel Circuit de Barcelona-Catalunya. La Casa di Martorell sceglierà per l’occasione le 60 vetture meglio conservate, selezionate in base alle fotografie che i proprietari delle stesse potranno inviare all’indirizzo clasicos@espiritudemontjuic.com, per farle partecipare a questa speciale iniziativa. Gli esemplari prescelti si divideranno in due gruppi, quindi 30 vetture al giorno, e parteciperanno alla sfilata del 30° anniversario che si festeggerà in pista.

La Ibiza, storia di un’icona e una best-seller

Dal suo debutto nel 1984, la Ibiza ha raggiunto lo status d’icona per la SEAT, rendendo la Marca di Barcellona famosa in tutto il mondo. Durante la sua lunga storia, la SEAT Ibiza ha sempre convinto grazie al suo carattere giovane e sportivo, un eccellente rapporto qualità prezzo e un piacere di guida eccezionale. Il successo della quarta generazione nel 2008 e il profondo rinnovamento del suo design nel 2012 evidenziano la passione per la Ibiza ovunque. Con il suo deciso carattere sportivo, design innovativo e qualità superiore, l’attuale versione della Ibiza è un punto di riferimento nella sua categoria. Inoltre, i clienti della Ibiza possono scegliere tra tre diverse carrozzerie: la decisamente sportiva tre porte SC (Sports Coupé), la cinque porte completa e versatile e la elegante familiare ST. Dal suo lancio nel 1984, la SEAT ha venduto circa cinque milioni di Ibiza nel mondo.

« Torna alla lista